Dispositivi di ricarica (IEC 61851-1): norme e tipologie

dispositivi-di-ricarica-box-e

Secondo la norma IEC 61851-1 relative alle colonnine di ricarica sono ammessi 4 Modi per la ricarica dei veicoli, e precisamente:

Modo 1:Ricarica in ambiente domestico, lenta (6-8 h) 

È ammessa solo in ambienti privati e con corrente massima di 16 A. E’ possibile utilizzare una semplice presa domestica o una presa industriale da 16 A.

 


Modo 2:
Ricarica in ambiente domestico e pubblico, lenta (6-8 h) 

Sul cavo di alimentazione del veicolo è presente un dispositivo denominato Control Box (Sistema di sicurezza PWM) che garantisce la sicurezza delle operazioni durante la ricarica, le prese utilizzabili sono quelle domestiche o industriali fino a 16 A.


Modo 3:
Ricarica in ambiente domestico e pubblico, lenta (6-8 h) o mediamente rapida (30 min – 1 h) 

E’ il modo obbligatorio per gli ambienti pubblici, la ricarica deve avvenire tramite un apposito sistema di alimentazione dotato di connettori specifici, la ricarica può essere anche di tipo mediamente rapida (63 A, 400V), (Sistema di sicurezza PWM).


Modo 4:
Ricarica in ambiente pubblico, ultra rapida (5-10 min) 

E’ la ricarica in corrente continua fino a 200 A, 400 V. Con questo sistema è possibile ricaricare i veicoli in alcuni minuti, il caricabatterie è esterno al veicolo. L’associazione che promuove il Modo 4, è nata in Giappone ed è denominata CHA.DE.MO.

Una curiosità: “CHAdeMO” è un’abbreviazione di “Charge de Move “, equivalente a “ricaricarsi per muoversi”, ed è un gioco di parole di “O cha demo ikaga desuka” che in giapponese significa “prendiamo un tè durante la ricarica” in inglese.

 

In funzione dell’allacciamento cavo di alimentazione – veicolo esistono tre casi:

 

Caso A: il cavo è collegato stabilmente al veicolo

Caso B: il cavo è scollegato sia dal veicolo che dalla colonnina

Caso C: il cavo è collegato alla colonnina di ricarica

 

facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Nessun Commento

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

What City Do You See?      
 

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>